Informazioni

 

Questo non è un sito web istituzionale né professionale, ma personale, gestito e aggiornato da Alessandro Buffelli nel tempo libero. Il dominio è registrato presso Jimdo, ma non è in alcun modo affiliato con esso. Questo sito e il suo proprietario hanno il titolo di “Jimdo Friend”.

 


Impatto ambientale

 

Dal 2011 questo sito aderisce all’iniziativa “CO₂ Neutral”, proposta da DoveConviene, il cui obiettivo è azzerare le emissioni CO₂ degli spazi sul web intervenendo ripiantando alberi nelle zone boschive a rischio di desertificazione, in questo caso a Göritz. L’adesione di questo sito ha fatto sì che venisse piantato un albero nel bosco della cittadina, annientando un po’ di anidride carbonica. Non tutti sanno che per mantenere l’host di un sito si producono in media 3,6 Kg di anidride carbonica ogni anno, il che è abbastanza preoccupante se pensiamo alla moltitudine di siti web e blog attivi. Sono stati piantati oltre 2000 alberi. L'iniziativa è possibile grazie al contributo generoso di iplantatree.org.

 

Un altro passo ecologico è il ridurre al minimo le stampe (nel 2016 è stato stampato un solo foglio, negli anni successivi neanche uno!), ma tutti i documenti la cui stampa è indispensabile utilizzano esclusivamente carta 100% riciclata e certificata.

 

 

 


Accessibilità

 

Un sito web “accessibile” facilita l'accesso agli utenti con ogni tipo di disabilità. Questo sito è stato sviluppato in modo da essere il più accessibile possibile, in particolare utilizzando un codice semanticamente corretto, logico e validato secondo i parametri del W3C; testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili; colori ad alto contrasto tra sfondo e testi; una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell’interfaccia grafica. Questo sito è inoltre è compatibile col maggior numero di browser e configurazioni software e permette la lettura delle pagine web da parte di software detti "Screenreader", specifici per non vedenti.

 

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a mia insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso mi scuso fin d’ora e vi chiedo di volermi segnalare ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirmi di eliminarla nel più breve tempo possibile.

 

 

 


Note legali

 

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 

Responsabilità per i contenuti.

I contenuti di queste pagine sono stati creati con grande cura in ogni ambito. Se ritieni che un contenuto di tua proprietà sia stato erroneamente inserito in questo sito, sei pregato di segnalarlo tramite la pagina Contatti.

 

Responsabilità per i link.

Questo sito contiene link a siti esterni sui quali non ho alcun controllo, pertanto non posso essere ritenuto responsabile dei contenuti in essi pubblicati. Gli altri siti web di Alessandro Buffelli sono indipendenti da questo e non possono essere considerati un tutt’uno per fini legali.

 

Copyright

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons By-Sa 3.0. Per utilizzare i dati contenuti in questo sito per scopi esterni a quelli indicati da CC, si prega di contattare il proprietario del sito tramite la pagina Contatti.

 

Privacy e Cookies

Per informazioni riguardo al trattamento dei tuoi dati e ai cookies di questo sito, per piacere visita le rispettive pagine.

 

Illustrazioni

Le illustrazioni presenti in questo sito sono merito di Icons8.


Termini e condizioni

Data ultimo aggiornamento: 27 agosto 2019

 

 

A. Definizioni

  1. Per “Titolare” si intende il proprietario del sito web www.alessandrobuffelli.it, nella persona di Alessandro Buffelli, C.F. BFFLSN99A20F952U. Le informazioni di contatto sono reperibili alla pagina “Contatti” del medesimo sito; quelle circa la tutela della Privacy alla sezione dedicata e linkata in calce a ogni pagina del sito.
  2. Per “Sito” si intende l'intero sito web, comprese tutte le www.alessandrobuffelli.it gestito dal Titolare e allo stesso intestato.
  3. Per ”Utente” o “Tu” si intende un qualunque visitatore e/o utilizzatore del Sito.
  4. Le varie sezioni del Sito sono gestite dal Titolare o da terzi di volta in volta espressamente indicati.
  5. Questo accordo contiene i termini e le condizioni relative all’utilizzo del Sito. I presenti termini e condizioni disciplinano le responsabilità dell’Utente e, unitamente ad altri aspetti, i limiti di responsabilità del Titolare. Prima di utilizzare il Sito, leggi attentamente e per intero il presente accordo. ACCEDENDO A QUALUNQUE PARTE O SEZIONE DEL SITO, L’UTENTE ACCETTA DI VINCOLARSI AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI E SI IMPEGNA AD ATTENERSI AD ESSI. SE NON SEI D’ACCORDO CON UNA QUALUNQUE DELLE CONDIZIONI RIPORTATE NEL PRESENTE ACCORDO, PER FAVORE NON UTILIZZARE IL SITO.

 

B. Avviso di proprietà riservata

  1. L’Utente riconosce che le informazioni, i dati, il software, le fotografie, i grafici, i video, la grafica, la musica, i suoni, le immagini, le illustrazioni, i disegni, le icone e qualunque altro materiale presente su questo Sito sono di proprietà esclusiva del Titolare e/o di terze parti.
  2. La duplicazione, la riproduzione anche parziale, il download, il salvataggio, la pubblicazione o diffusione con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni o di materiale proveniente da questo Sito, in tutte le forme, attraverso media e tecnologie esistenti o sviluppate in futuro, sono vietati salvo espressa indicazione contraria scritta e concessa ad hoc dal proprietario dei diritti o da licenze specifiche.

 

C. Marchi

  1. È fatto divieto di utilizzare il nome “Alessandro Buffelli” per scopi personali o commerciali estranei alla natura di questo sito. La proprietà intellettuale del nome è del Titolare del sito.
  2. I marchi e i loghi di terze parti eventualmente presenti nel Sito sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari. L’utilizzo o riproduzione in qualunque forma e modo di tali marchi e loghi è vietata.

 

D. Uso consentito

  1. L’Utente può usare il Sito unicamente per attività legittime e non dovrà utilizzare il Sito per alcuna attività speculativa o fraudolenta. Gli Utenti che dovessero compiere atti fraudolenti o illegali saranno perseguiti a norma di legge.
  2. È espressamente vietato utilizzare qualunque parte o sezione del Sito, le informazioni o il materiale presenti sul Sito per attività commerciali o pubblicitarie di qualunque genere, salvo espressa autorizzazione scritta del Titolare.
  3. L’Utente dichiara di essere maggiorenne (18 anni di età) o comunque di età sufficiente, a norma i legge, per assumersi gli obblighi legali e le responsabilità risultanti dalla utilizzazione del Sito. In caso contrario, l’Utente deve astenersi dall’utilizzare il Sito.

 

E. Garanzie

  1. Il Titolare non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione circa la appropriatezza, affidabilità, disponibilità, assenza di virus o di altri componenti che possono causare danni, accuratezza delle informazioni, del software, dei servizi e della relativa grafica contenuti nel Sito o nei servizi offerti in relazione a qualsivoglia fine.
  2. L’Utente dichiara espressamente che l’uso da parte sua del Sito è unicamente a suo rischio e pericolo.

 

F. Caratteristiche dei servizi consigliati

  1. Al Sito possono accedere utenti da ogni parte del mondo e il Sito può contenere riferimenti a prodotti che non sono disponibili o sono proibiti nel paese in cui risiede l’Utente. L’esistenza di tali riferimenti non implica che il Titolare intenda rendere disponibile tali servizi nel paese dell’Utente o che tali servizi possano essere legalmente utilizzati nel paese dell’Utente.
  2. Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi sezione, senza obbligo di preavviso né di spiegazione.

 

G. Limitazione generale della responsabilità

  1. Le informazioni, i codici, i servizi e in generale tutti i contenuti disponibili tramite il Sito possono contenere inesattezze o errori.
  2. IN NESSUN CASO IL TITOLARE POTRÀ ESSERE RITENUTO RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, MORALI, INCIDENTALI, SPECIALI O CONSEQUENZIALI O PER DANNI DI QUALSIASI TIPO INCLUSI, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, I DANNI PER PERDITA DI UTILIZZO, DATI O PROFITTI, DERIVANTI DA, O IN QUALCHE MODO CONNESSI A, L’UTILIZZO O L’ESECUZIONE DEL SITO O DEGLI EVENTUALI CODICI E SERVIZI IN ESSO PRESENTI, AL RITARDO O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SITO O I RELATIVI SERVIZI, ALLA FORNITURA O ALLA MANCATA FORNITURA DEI SERVIZI, O A QUALSIASI INFORMAZIONE, SOFTWARE, SERVIZIO E ALLA RELATIVA GRAFICA OTTENUTI TRAMITE IL SITO.
  3. IL TITOLARE NON POTRÀ ESSERE IN ALCUN CASO E MODO RITENUTO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI O LESIONI, PERDITE E INADEMPIENZE CAUSATE DA SERVIZI O SEZIONI DEL SITO DEI QUALI NON CURI DIRETTAMENTE LA GESTIONE.
  4. IN NESSUN CASO TITOLARE E I SUOI COLLABORATORI SARANNO RESPONSABILI PER ALCUNA LESIONE, PERDITA, RICHIESTA, DANNO, DIRETTO O INDIRETTO DI ALCUN GENERE, ANCHE SE NASCENTE DA UN CONTRATTO O DA UN ILLECITO CIVILE, O IN QUALUNQUE MODO CONNESSO CON UNA UTILIZZAZIONE DEL SITO CHE NON SIA CONFORME AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI, ANCHE SE IL TITOLARE È STATO INFORMATO CIRCA LA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
  5. Se, nonostante quanto sopra, il Titolare fosse ritenuto responsabile per un danno o perdita relativo all’utilizzazione di questo sito, l’Utente accetta e riconosce che la responsabilità del Titolare non potrà eccedere in nessun caso il costo (se esistente) sostenuto dall’Utente per l’utilizzo del Sito.

 

H. Terze Parti

  1. OGNI UTENTE CHE USA QUESTO SITO PER O SU INCARICO DI UNA TERZA SI IMPEGNA AD INDENNIZZARE E SOLLEVARE IL TITOLARE DA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ PER PERDITE, DANNI, AZIONI E RICHIESTE (INCLUSI I COSTI DI DIFESA), RELATIVI A TERZE PARTI O A QUALUNQUE INADEMPIMENTO DELL’UTENTE CIRCA LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE COME SOPRA DESCRITTE.

 

I. Collegamenti (link) ad altri siti web e servizi

  1. Il Sito contiene riferimenti a prodotti e servizi forniti da terze parti o collegamenti a siti web di terze parti.
  2. Altri eventuali siti web di proprietà di Alessandro Buffelli sono da considerarsi sconnessi da questo Sito e, pertanto, come terze parti.
  3. Il Titolare non garantisce e non assume alcuna responsabilità circa i contenuti e le informazioni fornite da tali soggetti terzi, la loro completezza o accuratezza, né relativamente al contenuto dei siti web di questi soggetti terzi.
  4. Il Titolare non garantisce e non ha alcuna responsabilità circa i contenuti, le disponibilità, il funzionamento e gli adempimenti di qualunque sito web che a questo Sito può essere collegato o dal quale si può avere accesso a questo Sito.
  5. IL COLLEGAMENTO DA PARTE DI ALTRI SITI AL PRESENTE SITO ATTRAVERSO COLLEGAMENTI IPERTESTUALI (LINK) ALLA SUA PAGINA PRINCIPALE (HOME PAGE) PUÒ ESSERE EFFETTUATO PURCHÉ TALE COLLEGAMENTO NON COSTITUISCA IN QUALUNQUE MODO UN DANNO DI QUALSIASI GENERE PER IL TITOLARE (COMPRESO UN DANNO ALL’IMMAGINE ED AL BUON NOME), A SUO GIUDIZIO INSINDACABILE.
  6. I COLLEGAMENTI IPERTESTUALI C.D. PROFONDI (DEEP LINK) O CON TECNICHE VOLTE A IMPEDIRE IL RICONOSCIMENTO DELLA (O A MASCHERARE LA) PATERNITÀ DEI CONTENUTI (FRAMING) SONO ESPRESSAMENTE VIETATI.

 

L. Tutela della riservatezza

  1. Il Titolare ha grande rispetto per la privacy degli Utenti. I dati che saranno eventualmente comunicati dall’Utente al Titolare attraverso il Sito saranno trattati con la massima attenzione e con tutti gli strumenti atti a garantirne la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea vigente posta a tutela della riservatezza.
  2. Al fine di consentire l’attivazione di specifiche funzioni, il Sito potrà utilizzare in alcuni casi i c.d. Cookies tecnici/di sessione. L’Utente potrà, a sua libera scelta, essere informato sull’utilizzo o impedire l’utilizzo stesso di tali strumenti attraverso la modifica delle opzioni relative al suo programma di navigazione.
  3. Maggiori informazioni circa la Privacy sono consultabili nella sezione dedicata.

 

M. Sezioni e contenuti forniti da terze parti.

  1. Il Sito può ospitare anche sezioni, contributi, articoli e più in generale materiali curati o forniti da soggetti terzi rispetto al Titolare.
  2. Il Titolare non assume alcuna responsabilità circa la legittimità, veridicità, la completezza, o qualunque altra caratteristica relativamente a quanto riportato o contenuto in tali materiali o sezioni del Sito.
  3. La responsabilità per quanto contenuto in tale materiale o sezioni del Sito, compresa la proprietà e la legittimità circa l’uso di testo, immagini, fotografie, musica, filmati o quant’altro, è esclusivamente del soggetto terzo indicato.
  4. Eventuali azioni relative ai contenuti del materiale o sezioni del Sito non possono che essere intraprese direttamente ed esclusivamente nei confronti dei rispettivi autori o curatori.

 

N. Segnalazioni e reclami

  1. Il Titolare si impegna, dietro richiesta adeguatamente motivata fatta pervenire via e-mail a Titolare tramite la pagina "Contatti", a provvedere tempestivamente alla rimozione del materiale presente sul Sito che dovesse risultare di proprietà di soggetti, diversi dal soggetto indicato quale autore del materiale o curatore della sezione del Sito, che possano legittimamente rivendicare un qualunque diritto o interesse sul materiale stesso o sul suo contenuto, o nel caso il materiale o il suo contenuto ledano un qualunque interesse o diritto tutelato dalla legge.

 

O. Modifica, sospensione e cessazione del servizio

  1. IL TITOLARE POTRÀ TERMINARE, SOSPENDERE O MODIFICARE L’ACCESSO DELL’UTENTE A TUTTO O A PARTE DI QUESTO SITO, IN QUALUNQUE MOMENTO, SENZA PREAVVISO E A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE.

 

P. Intero accordo

  1. I presenti termini e condizioni rappresentano l’intero accordo tra il Titolare e l'Utente relativamente all'utilizzazione del Sito da parte di quest'ultimo, sostituiscono qualunque accordo o dichiarazione precedente e valgono nonostante qualsiasi cosa in contrario, ad eccezione delle disposizioni di legge.
  2. L’Utente è informato che l’acquisto o la prenotazione di prodotti, articoli o servizi, la fruizione di particolari servizi o di specifiche parti del Sito possono essere sottoposti ad ulteriori prescrizioni legali e/o contrattuali, così come indicato di volta in volta sul Sito.
  3. IL TITOLARE SI RISERVA IL DIRITTO, A SUA COMPLETA DISCREZIONE, DI MODIFICARE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI IN QUALUNQUE MOMENTO RENDENDO NOTI I NUOVI TERMINI E CONDIZIONI ATTRAVERSO IL SITO. I NUOVI TERMINI E CONDIZIONI SARANNO VALIDI ED EFFICACI DAL MOMENTO IN CUI SARANNO PUBBLICATI SUL SITO.
  4. L’UTILIZZAZIONE DEL SITO DA PARTE DELL’UTENTE SARÀ SOTTOPOSTA AI TERMINI E CONDIZIONI PUBBLICATI NEL SITO AL MOMENTO DELLA UTILIZZAZIONE.

 

Q. Separabilità

  1. Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono unicamente per utilità e non possono in alcun modo incidere o influenzare l’interpretazione di questi termini e condizioni.
  2. Se qualunque clausola o parte di una clausola di questo accordo dovesse essere ritenuta nulla perché contraria ad una disposizione di legge applicabile, tutti gli altri termini e clausole o parti di clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.
  3. In caso di conflitto tra due o più clausole del presente accordo, ha valore quella che trova fondamento nella legge italiana o che, comunque, non la viola. In caso di uguale legittimità, ha valore la più vantaggiosa per il Titolare.

 

R. Lingua

  1. I presenti termini e condizioni vengono redatti in italiano.

 

S. Clausola di mediazione e arbitrato

  1. Tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana. È obbligatorio esperire un tentativo di mediazione presso un Organismo a ciò abilitato.
  2. Tutte le controversie derivanti dalla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, nonché da eventuali patti integrativi, modificativi, esecutivi, purché compromettibili in arbitri, saranno risolte mediante arbitrato, in seguito al fallimento del tentativo di mediazione di cui all’articolo precedente. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico nominato d’accordo tra le parti o, in difetto, su istanza della parte più diligente, dal Presidente del Tribunale di Novara. Il Tribunale Arbitrale deciderà in via rituale e secondo diritto, senza formalità di procedura salvo il rispetto delle norme inderogabili di cui agli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile in materia di arbitrato rituale. La sede dell’arbitrato è fissata in Novara.